Libri consigliati

Ho scelto tra i migliori libri di marketing disponibili in Italia, si tratta di volumi considerati dei classici della materia e di testi che approfondiscono molto bene alcuni aspetti specifici del marketing o alcuni dei suoi tanti settori di applicazione, focalizzandosi sulle tecnologie e i canali digitali che caratterizzano oggigiorno la materia.

La lista integra infatti alcuni ottimi volumi sul web marketing e il social media marketing, discipline che sono divenute parte fondamentale di qualunque studio e approccio al settore. Restare aggiornati sugli ultimi ritrovati sul fronte del marketing, tanto che si tratti di strategie quanto di tecnologie e strumenti, è di enorme importanza per tutti coloro che operano nel settore. Il marketing è la chiave per ottenere vendite, visibilità, successo nel business di proprio interesse. Ecco allora la mia lista di manuali e libri di marketing consigliati. 

In collaborazione con:

Cartolibreria Lapis

La cartolibreria LAPIS è una vera risorsa per la città... Le scaffalature sono piene di meravigliosi quaderni, blocchi per disegno, carta e penne di ogni tipo.

Il personale è estremamente gentile e competente, pronto a consigliarti i prodotti più adatti alle tue esigenze. Se hai bisogno di un quaderno per prendere appunti o di carta per una calligrafia speciale, loro sapranno indirizzarti verso la scelta migliore. Inoltre, è sempre un piacere chiacchierare con loro riguardo alle ultime tendenze del settore.

La varietà di articoli disponibili è sorprendente. C'è qualcosa per soddisfare ogni gusto e budget. Non è raro uscire dalla cartolibreria con una sorpresa inaspettata o un articolo che non sapevi di cercare.

Lasciati ispirare dalla magia della carta e della scrittura, e immergiti in un mondo di creatività senza limiti. Non importa l'età o la professione, c'è qualcosa per tutti in questa meravigliosa attività locale... 

Dove si trova?

Via Stazione 259 Celano (AQ)

Positioning

Questo libro di marketing descrive un approccio rivoluzionario alla creazione di una 'posizione' nella mente di un potenziale cliente, che rifletta i punti di forza e debolezza di un'azienda e quelli dei suoi competitors.

Leggendo Positioning imparerai come utilizzare le principali tecniche di marketing agency per catturare la più grande quota di mercato e diventare un brand forte.

Imparerai anche:

Come costruire la tua strategia attorno ai punti deboli dei tuoi competitors

Riposizionare un competitor forte e creare un punto debole

Sfruttare al massimo il tuo posizionamento attuale

Determinare quando e perché, meno è meglio

Analizzare le tendenze recenti che influenzano il tuo posizionamento.

Marketing 5.0

Con "Marketing 5.0", Philip Kotler chiude la trilogia dedicata al marketing del nuovo millennio rispondendo alla sfida più urgente che ogni marketer si trova a dover affrontare.

Come coniugare i dirompenti progressi tecnologici – AI e Internet of Things su tutto – con i cambiamenti nel comportamento dei consumatori, le differenze tra generazioni X, Y, Z, Alpha e gli altrettanto dirompenti nuovi modelli di business, che fondono insieme realtà fisica e digitale?

Queste le nuove domande a cui Kotler risponde in questo volume, diretta evoluzione di Marketing 4.0.

La soluzione individuata si chiama "tecnologie per l'umanità" e si fa portavoce di uno sviluppo tecnologico in grado di soddisfare i bisogni materiali dei consumatori, promuovendone al tempo stesso quelli immateriali, così da indirizzare l'umanità verso obiettivi più ampi ed elevati, come la giustizia e la protezione dell'ambiente.

Tra le nuove tattiche che le tecnologie mettono a disposizione dei marketer: il data-driven marketing; il marketing predittivo; il marketing contestuale per realizzare un'esperienza personalizzata; il marketing aumentato e un nuovo marketing agile, aggiornato a un mondo sempre più digital.

Le armi della persuasione

Le armi della persuasione è un libro sul marketing che spiega la psicologia del perché le persone dicono di "si" e come applicare ciò che comprenderai.

Il Dr. Robert Cialdini è uno dei massimi esperti in un campo in rapida espansione come quello dell'influenza e della persuasione.

I suoi trentacinque anni di rigorosa ricerca basata sull'evidenza, insieme a un programma di studio triennale su ciò che spinge le persone a cambiare comportamento, ha portato questo libro di marketing a diventare un successo.

Imparerai i sei principi universali, come usarli per diventare un abile persuasore e come difenderti da essi.

Perfetti per le persone in tutte le occupazioni, i principi di le armi della persuasione ti sposteranno verso un profondo cambiamento personale e agiranno come forza trainante per il tuo successo.

Strategia oceano blu. Vincere senza competere 

Oceano blu è diventato un termine abbastanza noto per creare nuovi mercati e non solo litigare per una fetta nel tuo mercato attuale.

La blue ocean strategy si concentra su come creare nuovo valore per i tuoi clienti.

Il pensiero blue ocean richiede ai manager di innovare il modo in cui pianificano, sviluppano e distribuiscono valore per i propri clienti.

Blu ocean sconsiglia di concentrarsi eccessivamente sulla concorrenza per il rischio che ciò possa renderti più simile a loro e meno differenziato nella mente dei consumatori.

Un libro sul marketing da leggere assolutamente.

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